a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis.

a

Latest News

    No posts were found.

Isola del fitness > Ju Jitsu

Ju Jitsu

JU JITSU per adulti e bambini

Nel corso per i giovani e gli adulti, proponiamo un programma che coinvolge lo studio del corpo, della mente e dello spirito. Livello dopo livello, ovvero cintura dopo cintura, verranno insegnate tecniche di combattimento e strategie da utilizzare in caso di necessità e pericolo, risolvendo lo scontro sul nascere.

Grazie alla pratica di questa disciplina, non impareremo solo dei movimenti codificati, ma ci confronteremo con una filosofia complessa e ben precisa. La pratica ci permetterà così di diventare più solidi, migliorare la nostra autostima e il nostro percorso personale.

Le scuole e gli stili di JU JITSU praticati nel nostro Dojo, sono fondamentalmente tre:

  1. Scuola dell’HONTAI YOSHIN RYU. Una delle più antiche ed importanti scuole tradizionali giapponesi, fu fondata nel 1600. Si basa sullo studio dei KATA. Oltre allo studio di difesa a mani nude, anche su attacco con armi, è previsto lo studio della Katana, del bastone lungo e corto, ecc.
  2. Scuola del Metodo Bianchi. E’ la prima scuola italiana di Ju jitsu, ideata a Genova dal Maestro Bianchi nel 1946. Le tecniche vengono catalogate in settori, secondo una logica di apprendimento a difficoltà progressiva.
  3. Tecniche attinte dalla scuola inglese della WORLD JU JITSU FEDERATION.

Le prime due fanno parte del programma ufficiale della FJLKAM, (CONI). Della terza si attingono tecniche molto efficaci di autodifesa che integrano le conoscenze acquisite attraverso le prime due scuole.

E’ prevista, nel corso dell’anno, la partecipazione a TORNEI, GARE nelle specialità che ogni allievo avrà modo di scegliere.

PERCHE’ PRATICARE UN’ARTE MARZIALE?

Le arti marziali sono in primo luogo un’eccellente attività fisicafanno dimagrire e mantengono attivo il sistema muscolo-scheletrico. Discipline molto più varie e creative dei semplici esercizi in palestra, le arti marziali intervengono anche su muscoli poco usati e aiutano l’elasticità di tutto il corpo.

Ma naturalmente le arti marziali si spingono molto più in là di un semplice sport: sono vere e proprie discipline che nascondono nei loro principi dei sistemi di pensiero antichissimi. Una pratica seria ti metterà in contatto con il mondo affascinante della filosofia orientale e i suoi ideali di equilibrio e di saggezza, di ottimismo e di fiducia.

Tutte le arti marziali sono studiate in una scuola, sotto la guida di un maestro, all’interno di un gruppo di persone che molto presto diventano amici e alleati nella pratica della stessa passione. Che tu sia anziano o che sia giovane, esperto o novellino, un’arte marziale rafforzerà il tuo spirito di squadra, il tuo senso di lealtà e di giustizia e la tua autodisciplina: un cammino di perfezionamento del carattere che a piccoli passi ti renderà una persona sempre migliore!

Una pratica costante di un’arte marziale porta piano piano a rafforzare l’autostima: aumenta la consapevolezza del tuo corpo, dei tuoi mezzi sia fisici che mentali, migliora la tua attenzione e concentrazione e ti spinge a superare di continuo i tuoi limiti. Senza contare il sostegno che la tua scuola e i tuoi compagni ti possono dare nelle difficoltà.

Un’arte marziale è in primo luogo un alleato morale su cui puoi fare affidamento nei momenti difficili.

PERCHE’ SCEGLIERE IL JU JITSU?

Il JU JITSU è, anzitutto, la disciplina madre delle arti marziali giapponesi da cui sono derivate nel tempo il Judo, il Karate e l’Aikido. Il Ju Jitsu, o arte dell’adattabilità e della cedevolezza, è una disciplina in grande espansione in Italia e il numero dei praticanti è in continua crescita anche per motivi legati all’apprendimento della difesa personale, della quale è una base di studio fondamentale.  Nell’apprendimento di efficaci tecniche di autodifesa, viene insegnato agli allievi a combattere corpo a corpo con proiezioni (base del Judo), a distanza con colpi di braccia e gambe (base del Karate) e a sfruttare la forza e l’energia dell’avversario (base dell’Aikido). Include “atemì” colpi portati in determinati punti di pressione, tecniche di “kansetsu waza” leve articolari che consentono di immobilizzare o neutralizzare l’avversario. Sbilanciamenti, proiezioni, soffocamenti e tanti altri sistemi che permettono di difendersi senza l’uso della forza.

Il Ju Jitsu è valido per tutti, senza limiti di età;  non richiede una particolare struttura fisica o una preparazione atletica specifica.

La pratica di questa disciplina si rivela molto utile per le donne come difesa personale, ed è ottimo strumento per irrobustire e modellare il corpo in maniera armonica.

PROGRAMMA DI JU JITSU PER BAMBINI

Le esigenze dei bambini che si avvicinano al Ju Jitsu tradizionale giapponese sono ovviamente differenti rispetto a coloro che frequentano il corso per adulti. Per tale ragione, il programma di allenamento è strutturato in modo tale che possa soddisfare pienamente le esigenze dei piccoli Jutsuka. I nostri corsi per bambini hanno pertanto i seguenti fondamentali obiettivi:

  • Far divertire i bambini rendendo piacevoli le ore di allenamento.
  • Insegnare i valori morali che sono alla base del Ju Jitsu tradizionale giapponese: rispettare gli altri, rispettare le regole che disciplinano la vita di gruppo, impegnarsi a raggiungere i propri obiettivi, comprendere che un errore non è un fallimento, ma una occasione per migliorarsi.
  • Far esercitare i bambini in movimenti che ne migliorino la coordinazione ed il controllo del corpo. In questo senso l’apprendimento dei principi base della nostra disciplina sarà molto utile.
  • Incoraggiare e gratificare i bambini durante gli allenamenti; far loro acquisire più fiducia, aumentando l’autostima in se stessi.
  • Proporre un momento di verifica finale a fine anno, alla presenza dei genitori, parenti ed amici, con il rilascio di un attestato di merito o, nei casi previsti, la consegna della cintura colorata.

Di seguito alcuni esercizi proposti ai bambini durante gli allenamenti:

  • Esercizi di equilibrio.
  • Percorsi ad ostacoli con cerchi, coni, reti elastiche ecc.
  • Giochi di concentrazione.
  • Giochi di socializzazione
  • Tecniche di caduta
  • Esercizi di inseguimento
  • Movimenti base ispirati ai Kata ed alle tecniche della nostra scuola: squilibri, sbilanciamenti, proiezioni, ecc.

 

Tutti gli esercizi saranno svolti in totale sicurezza, visto che la Società dispone di un proprio tatami (materassine speciali di allenamento) e di proprie attrezzature per gli esercizi e per il gioco.

Qualunque sia la ragione per cui i bambini incominciano a frequentare un corso di Ju Jitsu, una volta iniziata la pratica, incominciano subito a comprendere che dietro alla divisa che indossano, ed agli esercizi che eseguono, c’è una cultura orientale tutta da scoprire. Ciò li induce a rispettare le tradizioni orientali, come per esempio l’avere cura del proprio abbigliamento, la cura nell’effettuare correttamente il saluto in piedi e in ginocchio, o il mantenere sempre un atteggiamento composto, sereno e rispettoso sul tatami. La pratica del Ju Jitsu potrà infine aiutare, come accennato, a superare alcune delle principali problematiche che talvolta affliggono i bambini come l’insicurezza, l’isolamento dai compagni, la scarsa autostima, il rifiuto delle regole. Non a caso in Giappone le arti marziali fanno parte del programma scolastico.

Show